Clinica e Psicoterapia

FORMAT UNICO

I primi colloqui con uno psicologo, proprio come quello con altri professionisti sanitari, è uno dei più importanti. Si definiscono le problematiche e si sceglie la tipologia di intervento più adeguata sulla base delle problematiche emerse.

In particolare, nei primi incontri viene descritto dalla persona il problema e lo psicologo deve riuscire a comprendere come è possibile risolverlo.

Per fare ciò è indispensabile avere una formazione specifica, che comprenda diverse conoscenze sui diversi approcci psicologici e psicoterapeutici ed una rete di professionisti che collaborano con lo psicologo che effettua il primo colloquio.

Nello specifico non si può essere “tuttologi”, uno psicologo per quanto bravo e preparato non avrà una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti, con la conseguenza che se uno psicologo è bravo in una determinata area non è detto che lo sia in un’altra.

Per questo Psicologia Scientifica ha deciso specificatamente di creare un format unico ed originale per lo svolgimento dei primi colloqui, quelli orientativi in cui si cerca di rispondere alla domanda “Come risolvo questo problema?”. Mettendo a disposizione psicologi specialisti nei primi colloqui e una rete di professionisti iperspecializzati per il successivo invio.

01

FOCUS SUL PROBLEMA

La persona porta una richiesta o una problematica al professionista che l’analizza e da un primo riscontro alla persona.

02

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE

Utilizzo di test (domande scritte) o colloqui strutturati per far emergere molte informazioni in tempi rapidissimi.

03

CHIARIFICAZIONE DELLE DINAMICHE

Sono introdotti i meccanismi sottostanti la problematica e si cominciano a delineare le strategie per la risoluzione.

SCELTA DEL PERCORSO MIGLIORE

Coaching, Orientamento o Supporto:

Vengono organizzate tra le 6 e le 12 sessioni per lavorare sulla tematica emersa e si collabora per il raggiungimento di un obiettivo.

Psicoterapia breve, orientata alla risoluzione del sintomo:

Viene trattato il sintomo tra le 6 e le 12 sedute tramite protocolli scientifici che hanno mostrato alta efficacia e rapidità nella risoluzione.

Psicoterapia generale, orientata ai vissuti e ai modelli appresi:

I sintomi vengono trattati alla luce di vissuti e modelli appresi. Viene avviata la psicoterapia che ha mostrato maggior grado di efficacia ed efficienza. Il percorso ha tempi e modalità che variano in base alla metodologia applicata e alla persona.

Ansia e Panico

null

Ansia e attacchi di panico

Depressione

null

Depressione

Disagio Lavorativo

null

Disagio lavorativo

Disturbi Alimentari

null

Disturbi alimentari

Fobie e Paure

null

Fobie e paure

Ossessioni

null

Ossessioni

Tossicodipendenze

null

Tossicodipendenze

Traumi

null

Traumi