Supporto alla genitorialità

Il percorso di supporto genitoriale rappresenta uno strumento di sostegno prezioso per affrontare e risolvere la complessità e l’ambivalenza delle relazioni con i figli soprattutto in alcuni momenti critici e cruciali del ciclo di vita (es. nascita del primo/secondo figlio, cambiamenti scolastici ecc.). Si tratta di uno spazio di ascolto privo di giudizio in cui i genitori si sentano liberi di esprimere i propri vissuti, con lo scopo sia di rispondere ad eventuali dubbi e domande che possono sorgere, ma anche per fornire nuovi strumenti, skills e modalità adeguate per poter affrontare i passaggi critici. Il supporto alla genitorialità si propone quindi di raggiungere diversi obiettivi quali:

  • Analizzare la domanda e il bisogno specifico dei genitori
  • Acquisire una maggior consapevolezza di sé: modalità comunicative, vissuti emotivi, stile educativo
  • Potenziare le risorse parentali e familiari già presenti
  • Fornire nuovi strumenti e tecniche comunicative che facilitano le relazioni dell’intero sistema familiare così da gestire in modo funzionale i momenti critici
  • Supportare i genitori rispetto il loro ruolo

Negli ultimi anni i genitori si sono trovati ad affrontare nuove sfide come ad esempio il rapporto che i ragazzi hanno con le nuove tecnologie: il boom tecnologico ha infatti apportato sostanziali cambiamenti nel modo di comunicare, esprimersi, relazionarsi con gli altri e trascorrere il proprio tempo libero. L’uso eccessivo di questi strumenti, il web e tutti i suoi correlati (es. giochi online, social networks, shopping online), ha visto emergere delle vere e proprie dipendenze. Diversi studi hanno evidenziato come queste nuove dipendenze (new addiction) provochino sintomi paragonabili a quelli indotti dalle sostanze stupefacenti, inducendo persino le medesime alterazioni cerebrali. Uno stile genitoriale autorevole, caratterizzato da un giusto equilibrio tra sostegno e supervisione rappresenta uno dei fattori protettivi per quanto riguarda lo sviluppo di una dipendenza. Il percorso di supporto alla genitorialità offerto si prefigura quindi come una ristrutturazione concreta delle modalità di comportamento, espressione e confronto con i propri figli, aiutando i caregiver in modo individualizzato al fine di superare al meglio le costanti trasformazioni esterne ed interne alla famiglia stessa.